A.S.D. MC Scuola di Guida Veloce Sicilia
A.S.D. MC Scuola di Guida Veloce Sicilia

Riconosciuto dal CONI.

Il Moto Club “Scuola di Guida Veloce Sicilia”, iscritto regolarmente al Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche riconosciute dal CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) ai fini sportivi, è un’associazione, al momento unica in Sicilia, che ha come obiettivo la divulgazione della pratica motociclistica, nonché la diffusione e lo sviluppo della Categoria Giovani in ambito Regionale.

Nel sociale vuole mettersi a disposizione dei giovanissimi studenti, prossimi al loro primo approccio con mezzi a due ruote, con un programma specifico che riguarda la tecnica di guida, corretta e sicura, inserito tra le attività didattiche sperimentali.

E’ impegnata a dare maggior luce alla disciplina in genere, partendo da Corsi che trattano la prima introduzione all’uso del motociclo ed in particolar modo a quella di interesse giovanile.

Il Moto Club spinge sull’attività motoristica di facile approccio per tutti, sollevando dalle incombenze tecniche e di gestione, chi sogna di dare un nuovo spazio alla parola passione.

Fornisce, inoltre, ai futuri scopritori di questo sport,  il proprio sapere, cercando di trasferire loro il massimo bagaglio teorico-pratico possibile, attraverso un adeguato metodo formativo, atto all’insegnamento del giusto gesto tecnico, ai fini dell’apprendimento alla guida motociclistica.

Migliora, in sostanza, le singolari capacità nei diversi ambiti e promuove la cultura delle due ruote, educando l'utente all’approccio graduale.

Esso finalizza le attività che portano i giovani a praticare lo sport con serenità e divertimento, a basare l’affermazione agonistica su una reale visione delle proprie capacità e limiti,  ad accettarsi per quello che sono, senza essere costretti a prestazioni superiori alle proprie possibilità.

Il moto Club ritiene che la realizzazione di attività sportive ed educative, con eventuali opportunità a carattere interdisciplinare, possa favorire processi di crescita utili alla prevenzione della dispersione sociale, dell’abbandono sportivo e,  più in generale, del disagio giovanile. Per tale motivo valuta l’aspetto educativo e formativo dell’attività; infatti, quest’ultima, se opportunamente strutturata ed articolata in adeguati percorsi di apprendimento, è in grado di:

1. concorrere allo sviluppo di coerenti comportamenti relazionali, mediante la verifica vissuta in esperienze di gioco e di avviamento sportivo, nell’esigenza di regole e di rispetto delle stesse;

2. favorire lo sviluppo cognitivo, stimolando la capacità di iniziativa e di risoluzione dei problemi ed aiutando gli allievi ad acquisire elevati livelli di autonomia personale, di consapevolezza corporea e di competenze motorie sul mezzo;

3. costituire un prezioso supporto, contro l'isolamento giovanile, soprattutto quando tale attività mira ad un totale coinvolgimento degli alunni.

Diventa il riferimento Scuola, creando uno Status in più a quello che è, di riferimento oggi in Sicilia, la disciplina motoristica in genere.

L’impegno " Scuola Giovani " che, si articola in punti di crescita specifici, è l’obiettivo per nuove leve da spingere nel campo motociclistico, senza ostacolare però il normale iter di istruzione scolastica,  proponendo la quasi totalità degli eventi, in lezioni pomeridiane.

Un grande traguardo che relega la struttura come riferimento per l’avvio della specialità al Sud.

Volete saperne di più?

Contattateci al numero 3427314320 3427314320. Oltrepassare il limite non è mai stato così facile !!!

Stampa | Mappa del sito